Gli incendi a bordo sono una minaccia in rapida crescita nel settore marittimo.
Secondo il recente rapporto "Safety and Shipping Review" di Allianz Global Corporate & Specialty, nel 2023 sono stati segnalati ben 205 casi di incendio a bordo. Negli ultimi cinque anni, gli incendi hanno causato 55 perdite totali di imbarcazioni, rappresentando la causa di perdita più costosa nel settore marittimo, pari al 18% del valore di tutti i sinistri analizzati.
Un singolo incidente può causare perdite catastrofiche. Un esempio è il recente incendio di maggio 2024 avvenuto a Fiumicino, in cui quattro yacht sono andati a fuoco, causando danni ingenti che non hanno coinvolto fortunatamente nessuna persona.
La prevenzione degli incendi è sempre più difficile a causa dell’insufficiente protezione antincendio in uno scenario dominato dall’aumento delle dimensioni delle navi, dalla spesso errata dichiarazione di merci pericolose, e soprattutto dal sempre maggiore trasporto e ricarica di batterie al litio i cui effetti sono tristemente noti. Con il mercato globale delle batterie agli ioni di litio previsto in crescita di oltre il 30% annuo fino al 2030 e l'aumento esponenziale dei mezzi elettrici, il rischio di incendi a bordo è destinato ad aumentare ulteriormente.
In questo contesto, noi di E-Nav, esperti di impianti di elettronica navale, abbiamo creato un innovativo sistema di controllo delle temperature per supportare uffici tecnici, project manager, comandanti e surveyors dei settori yachting e professional nella gestione della loro responsabilità della sicurezza a bordo.